Progetto architettonico e permit per operatori di telecomunicazioni

La progettazione architettonica di stazioni radio base per telefonia mobile, in tecnologia DECT, GSM, UMTS, DVB-H, WI-FI HIPERLAN, WI-MAX, necessaria al fine di ottenere i necessari permessi ad eseguire i lavori, costituisce da sempre una delle attività core dello studio.
La gestione degli iter autorizzativi, talora anche complessi, ha consentito ai collaboratori dello studio di maturare una solida esperienza nel rapporto con gli enti comunali e sovracomunali per l’ottenimento delle seguenti tipologie di permesso / svincolo:
-permesso di costruire/dia edilizia
-autorizzazione d.lgs 198/98
-autorizzazione d.lgs 259/03
-parere sanitario ASL / ARPA
-svincolo idrogeologico
-svincolo fasce boscate
-autorizzazione paesaggistica
-Verifica assoggettabilità V.I.A
Lo studio, dotato di attrezzature certificate per la misura del campo elettromagnetico, collabora attivamente come partner tecnico e finanziario con la società STEL srl, nel programma di ampliamento della rete regionale.

 

Progetto esecutivo e Direzione lavori per operatori di telecomunicazioni

La progettazione esecutiva di torri per telecomunicazioni avviene con l’ausilio di sistemi automatizzati di calcolo delle membrature e di disegno di officina delle carpenterie metalliche.
Lo Studio di ingegneria ING. MICHELE COCCHI, con l’ausilio di software dedicati (Techno metal) consente la progettazione di strutture complesse in acciaio, con creazione delle distinte elettroniche di produzione per la realizzazione automatica delle membrature mediante tecnica CAD/CAM: Il progetto tridimensionale del manufatto viene trasmesso direttamente alla linea di produzione dell’Impresa incaricata della realizzazione mediante formati di scambio industriale. In questo modo viene annullato il rischio di errore anche per opere di grande complessità composte di decine di migliaia di parti.
Lo Studio di ingegneria ING. MICHELE COCCHI, collaborando quale studio di progettazione di riferimento per imprese specializzate del settore, ha maturato negli anni esperienza in centinaia di interventi eseguiti su tutto il territorio nazionale.

 

Analisi di impatto elettromagnetico

I servizi di impatto elettromagnetico vengono forniti in conformità alle normative vigenti in materia e consistono nella valutazione del contributo del campo elettromagnetico di apparecchiature che lavorano in alta frequenza( es. antenne cellulari, impianti radio emittenti,… )e/o in bassa frequenza( es. elettrodotti,.. ).
Lo studio in alta frequenza prevede :
• una serie di misurazioni, effettuate con strumentazione adeguata ,in punti particolarmente significativi.
La scelta di tali zone, regolata dalle normative, è effettuata in base allo sviluppo di campo elettrico ed al tipo di permanenza della popolazione nell’interno dell’emettitore sotto analisi
• una stima di campo elettrico generato dall’emittente utilizzando il programma di simulazione Aldena NFA2D/3D
• un’ analisi finale riguardo il rispetto delle norme dell’impianto sotto esame.
Lo studio in bassa frequenza prevede :
• una misurazione,effettuata con strumentazione adeguata secondo le modalità di spazio/tempo indicate nelle normative
La simulazione di campo elettromagnetico viene effettuata utilizzando il software di calcolo NFA3D : mediante modelli matematici esso permette il calcolo puntuale dei valori di campo elettrico e fornisce una rappresentazione dei volumi analizzati